In allegato la documentazione relativa alla riapertura dei termini dell’avviso per l’individuazione dei Beneficiari da inserire nel Progetto di autonomia a valere sui fondi PNRR (M5C2 linea investimento 1.2)
Chiusura estiva dal 4 al 23 agosto, servizio regolare da lunedì 25.
Da mercoledì 2 luglio 2025 è stato ufficialmente attivato il Servizio PUA - Punto Unico di Accesso in forma diffusa sul territorio del Distretto Abbiatense.
Il Servizio, appartenente alla Casa di Comunità di Abbiategrasso, è accessibile senza appuntamento ai seguenti indirizzi e orari:
Di seguito, si riepilogano i contatti del PUA:
Si riportano, inoltre, le principali attività effettuate dal Servizio:
Prevenzione del rischio Legionellosi in vista delle olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.
La Legionella è un batterio che si trova in ambienti acquatici naturali ed artificiali, nei serbatoi d’acqua, nei fiumi, nei sistemi di condizionamento con umidificazione, ecc.
La moltiplicazione della Legionella nelle reti idriche è favorita anche dalla presenza di ruggine, incrostazioni o calcare nelle tubature, nei rubinetti e quando l’acqua non scorre ma ristagna nelle stesse, soprattutto alle temperature critiche per la sua proliferazione (20–45 °C).
Il contagio avviene esclusivamente per INALAZIONE e il batterio non si trasmette:
da persona a persona;
attraverso gli alimenti;
bevendo o utilizzando l’acqua per alimenti.
È IMPORTANTE RISPETTARE ALCUNE NORME PRECAUZIONALI, IN PARTICOLARE È UTILE:
Garantire al punto di utilizzo nelle abitazioni, una temperatura dell’acqua calda sanitaria compresa tra 45–48 °C.
Effettuare almeno 3–4 volte l’anno, spurghi periodici (se necessario anche disincrostare e disinfettare) a serbatoi di accumulo dell’acqua calda e fredda sanitaria, e di eventuali rami della rete idrica senza circolazione dell’acqua.
Effettuare la manutenzione e pulizia periodica di eventuali addolcitori dell’acqua e di filtri in rete.
Regolare l’erogazione dell’acqua calda sanitaria all’utilizzo, prodotta da boiler e scaldacqua autonomi, ad una temperatura compresa tra 45–48 °C.
Fare la doccia solo dopo aver fatto scorrere l’acqua calda e fredda, ed essersi momentaneamente allontanati dal punto di emissione dell’acqua ed avere aperto le finestre.
Effettuare almeno mensilmente, la manutenzione dei gruppi idraulici presenti nell’alloggio mediante la sostituzione o disincrostazione e disinfezione dei filtri rompigetto, dei tubi flessibili e soffioni docce.
Effettuare flussaggi periodici facendo scorrere per almeno 5 minuti, a finestre aperte, dalle docce e dai rubinetti (un apparecchio per volta), mantenendosi lontani dal punto di erogazione:
prima l’acqua calda alla massima temperatura erogabile temporaneamente;
poi l’acqua fredda.
Eseguire sempre questa operazione prima dell’utilizzo dell’impianto dopo periodi di inattività (per esempio per apparecchi poco utilizzati o al ritorno dalle vacanze);
Evitare l’impiego di acqua del rubinetto per riempire gli apparecchi per aerosolterapia o ossigenoterapia.
Una volta terminato l’uso della canna per l’irrigazione, provvedere al suo completo svuotamento ed evitare di riporla in una zona che ne favorisca l’esposizione diretta ai raggi solari, al fine di ridurre al minimo la possibilità di un’eventuale proliferazione di colonie di Legionella.
Sistema Socio Sanitario
Regione Lombardia
ATS Milano
Città Metropolitana
Scheda informativa sulle misure di prevenzione delle punture di zecca da parte di ATS.
Nota della Direzione Generale Welfare – Prevenzione, relativa alla gestione e alla prevenzione degli effetti delle ondate di calore.
Misure di prevenzione della pollinosi da Ambrosia
Aggiornamento albi Giudici Popolari
Nelle ultime settimane si registra un aumento significativo di persone affette da infezioni respiratorie, collegato alle mutate condizioni climatiche e alla contemporanea circolazione di più patogeni, tra cui i virus influenzali e Covid-19.
Nella locandina sono illustrate le cinque raccomandazioni utili per ridurre il rischio di diffusione del contagio e proteggere la nostra salute e di chi ci è vicino.
Seguire queste semplici precauzioni e vaccinarsi contro influenza e Covid-19 consentirà di affrontare con maggiore serenità e sicurezza le prossime settimane e le festività natalizie.
Con l’arrivo del caldo torrido delle ultime settimane il Consorzio ricorda alla cittadinanza il divieto assoluto di balneazione, vigente su tutto il reticolo, raccomandandone il rispetto.
La presenza di manufatti per la regolazione (come le paratoie), il formarsi di correnti, in alcuni tratti anche molto forti, e la conformazione delle sponde, che non agevola la fuoriuscita dai canali, rappresentano alcuni tra gli effettivi pericoli che chi si getta in acqua, cercando refrigerio dall’afa estiva, non considera minimamente.
Ogni estate la cronaca informa purtroppo di diversi annegamenti, nonostante la segnaletica consortile presente sulle alzaie ricordi, tra le altre cose, il divieto di balneazione in vigore. Il Consorzio chiede un fattivo suppoto alle Amministrazioni locali in modo che possano contribuire a dare opportuna visibilità al divieto, supportando l’Ente, laddove possibile, anche nelle attività di sorveglianza (che il personale consortile non riesce a garantire se si considera l’estensione della rete regolata tra canali principali e rete derivata).
TVilloresi raccomanda alla cittadinanza comportamenti responsabili anche rispetto al transito sulle strade alzaie.