In questa sezione sono presenti tutte le comunicazioni emanate dal Comune di Bubbiano.
09/04/2025
Dall’ 8 aprile al 22 maggio 2025 ore 12:00 è possibile presentare domanda per i contributi:
📌DoteScuola – componente Materiale Didattico a.s 2025/2026
📌Borse di Studio statali, a.s. 2024/2025.
➡️Le domande possono finanziare i percorsi di studenti di età inferiore ai 21 anni, residenti in Lombardia, che nell’anno scolastico e formativo 2025/2026 frequenteranno una classe della Scuola secondaria di primo o secondo grado, statali e paritarie ovvero dell’Istruzione e Formazione professionale; nell’anno scolastico 2024/2025 frequentano l’ultimo anno della Scuola secondaria di secondo grado.
Gli Istituti devono avere sede in Lombardia o nelle Regioni confinanti, purché lo studente rientri quotidianamente alla propria residenza.
Per accedere al contributo occorre essere in possesso di un valore ISEE non superiore ad euro 15.748,78 (anno 2025).
➡️Trovi maggiori informazioni alla pagina dedicata
24/04/2025
Il Presidente della Repubblica ha ufficialmente indetto per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 cinque referendum abrogativi su temi fondamentali del mondo del lavoro e della cittadinanza con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale n. 75 del 31 marzo 2025, dei Decreti del Presidente della Repubblica.
I cittadini italiani saranno chiamati ad esprimersi su cinque quesiti che hanno principalmente come oggetto il diritto del lavoro e le norme per la concessione della cittadinanza italiana.
I cinque referendum popolari abrogativi ex art. 75 della Costituzione riguardano:
L'art. 2 del D.L. 19 marzo 2025 n. 27 recante "Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2025" ha istituito l'esercizio del diritto di voto da parte degli elettori fuori sede in occasione delle consultazioni referenderie del 8 e 9 giugno 2025.
Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro e cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni (comma 1).
Gli interessati devono presentare, al comune di temporaneo domicilio, apposita domanda con l'indicazione dell'indirizzo completo di residenza e di domicilio nonchè, ove possibile, di un recapito di posta elettronica, allegando la seguente documentazione:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede ovvero autocerificazione ai sensi dell'art. 46 e 47 D.P.R. 445/2000.
La domanda (CLICCA QUI) deve essere presentata personalmente dall'interessato ovvero mediante l'utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata entro il 4 maggio 2025.
In occasione dei Referendum abrogativi del 8 e 9 giugno 2025 gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza ai sensi della legge 27.12.2001 n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 02.04.2003 n. 104. La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza per tali elettori fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione.
Il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il 10 aprile 2025 compilando e inviando il modulo allegato (CLICCA QUI) all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza.
27/01/2025
🌳 ”Le grandi cose cominciano da piccoli gesti, proprio come i semi danno vita agli alberi più maestosi.”
🌱 AGGIORNAMENTI SUL VASO DELLE OPPORTUNITÀ!🌱
Cari cittadini,
Siamo entusiasti di condividere con voi gli sviluppi del progetto “Vaso delle Opportunità”, un’iniziativa che mira a coinvolgere la comunità e valorizzare le proposte che possono migliorare il nostro paese.
🪴*Cos’è il Vaso delle Opportunità?*
Il “Vaso delle Opportunità” è nato dalla volontà di costruire una Bubbiano migliore insieme. Ogni cittadino può “piantare” la propria proposta o idea nel Vaso, come fosse un seme. Queste idee crescono e diventano progetti concreti. Il Vaso rappresenta simbolicamente la partecipazione attiva, l’ascolto reciproco e la collaborazione tra istituzioni e cittadini.
🏗️ Prossimi passi : Proseguiremo nel lavorare sulle proposte pervenute e seguiremo l’avanzamento dei progetti in corso. Il vostro riscontro rimane fondamentale!
📋 Consulta l’elenco delle proposte ricevute e scopri come stanno evolvendo:
📣 Vuoi partecipare? Inserisci la tua idea nel Vaso, sempre disponibile presso lo sportello anagrafe degli uffici comunali.
Un grande grazie a tutti per il vostro impegno e la vostra partecipazione! 🙌 Restate connessi per nuovi aggiornamenti.